Wine tour a piedI sul Lago di Garda: la Valtenesi prima del vino

L’originalità di un wine tour a piedi sul Lago di Garda attraverso la splendida Valtenesi con degustazione vini e trekking tra i vigneti.

  • trekking tra i vigneti
  • degustazione vini
  • local experience
  • visita a sito archeologico
Incluso
  • visita in cantina
  • degustazione vini
  • guida territoriale
  • sommelier e guida WSET3L
Durata4 Ore
Partecipantida 6 fino a 12
Informazioni importanti

*il tour si svolge solo a condizione che sia raggiunto il numero minimo di partecipanti, cioè 6. Se così non fosse verrà rimborsato il biglietto

Informazioni aggiuntiveRegolamento escursione IT.pdf

Ulteriori informazioni

Un’esperienza alla scoperta dell’entroterra Gardesano, dei luoghi e dei profumi locali. Il desiderio di fare esperienza nasce dalla curiosità e dalla voglia di mettersi in gioco. Il “Wine tour a piedi in Valtenesi”, nella splendida cornice del Lago di Garda è un’esperienza di turismo lento e attivo tra storia e cultura, immergendosi nel panorama dell’entroterra gardesano. A piedi procediamo tra i vigneti, la meta è l’azienda agricola dove l’esperienza diventa sensoriale con la degustazione del vino del territorio e delle specialità locali.

Itinerario

L’escursione inizia a Polpenazze del Garda in piazza Biolchi: la terrazza con vista sul lago è il nostro punto di ritrovo. Da qui partiamo verso la collina passando dalla chiesa medievale di San Pietro in Lucone (XIV sec. dC) e poi ancora dallo scavo archeologico del Lucone –Sito Unesco (i reperti dello scavo sono custoditi al Museo MAVS). Il percorso tra i vigneti ci consente di percepire quello che fu il bacino del lago Lucone, bonificato nel 16mo secolo per fare spazio all’agricoltura. L’ultimo tratto del percorso ci consente di raggiungere la cantina dove godremo della degustazione vini dalla sommità della collina. Ritorno a piedi, in parte su percorso alternativo. Il wine tour a piedi è lungo ca. 8 km ed ha una durata complessiva di 4 ore compresa la degustazione.

Degustazione vino

La degustazione comprende 3 vini e assaggi del territorio. Sarà il momento dell’esperienza sensoriale della conoscenza attraverso l’olfatto e il gusto. I sapori della Valtenesi e dei vini Riviera del Garda Classico doc Valtenesi sono equilibrati, morbidi, in qualche modo possiamo dire che sono coerenti con il paesaggio che alterna salite e discese senza mai esagerare con le pendenze. Lo stesso vino di punta del territorio il rosato fermo noto come Chiaretto è una manifestazione di equilibrio, a partire dal colore. Sarà parte della degustazione l’olio EVO dell’azienda.   Un’esperienza da vivere all’aria aperta, l’originalità di un wine tour a piedi sul Lago di Garda attraverso la splendida Valtenesi. Lasciatevi guidare in questo tour a piedi con degustazione vini e trekking tra i vigneti. Un’esperienza locale ed autentica, un’enoesperienza sul Lago di Garda davvero unica. Scopri anche il nostro Tour a piedi 'La Valtenesi tra gli olivi e le chiese del medioevo'

a partire da
66,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.